010065
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.valbrevenna.ge.it
it
Regione Liguria

Carta di identità – CIE

  • Servizio attivo

Carta di identità - CIE


A chi è rivolto

Ai cittadini

Descrizione

A partire dal 17 luglio 2018, il Comune di Valbrevenna procederà all’emissione della CIE; La carta d’identità elettronica è il documento di identità avente le dimensioni di una carta di credito contenente i dati anagrafici del richiedente, la fotografia, un microprocessore su cui sono memorizzate tali informazioni, la validità per l’espatrio, le impronte digitali, il codice fiscale. Sarà possibile richiedere il documento d'identità nel vecchio formato cartaceo solo ed esclusivamente in casi di reale e documentata urgenza per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche e ai cittadini iscritti all'AIRE, come previsto dalla circolare del Ministero dell'Interno n. 4 del 31.03.2017:Le CIE sostituiranno progressivamente le carte d’identità cartacee attualmente in possesso, che mantengono comunque la loro validità fino alla scadenza indicata sul retro. La principale differenza, oltre al formato, risiede nei tempi di rilascio. A differenza di quella cartacea, che veniva rilasciata a vista al momento della richiesta, la CIE verrà materialmente stampata a cura dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e consegnata dal servizio postale entro sei giorni lavorativi all’indirizzo di residenza o, se richiesto, inviata agli uffici comunali per il successivo ritiro. All’atto dell’avvio del procedimento di emissione della CIE, il richiedente maggiorenne ha la facoltà di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte, che verrà acquisito dal Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.).

Come fare

Rivolgersi allo Sportello

Cosa serve

Al momento della richiesta del rilascio della CIE dovrà essere prodotta la seguente documentazione:

  • Carta di identità attualmente in possesso o, in caso di furto o smarrimento, originale della denuncia presentata agli organi di Polizia;
  • Tessera sanitaria/codice fiscale;
  • Una fototessera in formato cartaceo, con dimensione 35x 45 mm (larghezza x altezza), recente, a colori con sfondo chiaro, con forme agli standard ICAO-ISO o in formato elettronico su supporto USB (in formato png o jpg, risoluzione di almeno 400 dpi e una dimensione massima non superiore a 500KB);
  • In caso di cittadinanza extracomunitaria, titolo di soggiorno valido o, in caso di attesa di rinnovo, la relativa ricevuta di richiesta.

Cosa si ottiene

La carta di identità - CIE

Tempi e scadenze

La CIE ha durata differenziata in base all’età del richiedente:
- età inferiore a tre anni : TRE ANNI;
- età compresa tra i tre e i diciotto anni: 5 ANNI
- maggiorenni: 10 ANNI
Il rinnovo può essere richiesto sei mesi prima della data di scadenza del documento in possesso.

Quanto costa

Il costo della CIE è stabilito dal Ministero dell’Interno; attualmente è fissato in € 22,21.
Tale somma viene obbligatoriamente riscossa in contanti anticipatamente all’atto dell’avvio della procedura di emissione della CIE.

Accedi al servizio

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello

Casi particolari

La CIE può essere rilasciata, su richiesta del cittadino italiano, come documento valido per l’espatrio per recarsi nei Paesi ove è riconosciuta come documento equipollente al passaporto. In caso di minorenne, i genitori devono esprimere l’assenso all’espatrio; se non sono presenti entrambi al momento della richiesta, può essere prodotto il modulo scritto di assenso del genitore assente, corredata dalla copia del documento di riconoscimento dello stesso.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Allegati

Guida CIE
cie2

Pagina aggiornata il 11/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri